Rarissimo avvistamento sulla spiagge del Conero, nelle Marche
Proprio durante le feste natalizie, una foca monaca (Monachus monachus) è stata avvistata e fotografata sulla spiaggia di Numana, nel cuore del Conero, in provincia di Ancona.
Questa notizia, che conferma la presenza di una specie rarissima e minacciata, rappresenta un evento eccezionale dall’alto valore ecologico per le Marche e per tutto l’Adriatico, ma è stata accompagnata purtroppo da un dato preoccupante. L’animale, infatti, è stato più volte disturbato da curiosi che si sono avvicinati troppo per scattare foto e selfie, costringendolo a rientrare in acqua prima di poter riposare a riva.
L’azione del WWF Marche
Il WWF Marche si è attivato subito, invitando cittadine e cittadini, residenti e turisti, a non avvicinarsi, a mantenere una distanza minima di 50 metri, a non ostacolare mai la via di fuga verso il mare e a contribuire a creare intorno all’animale una cornice di tranquillità. La foca monaca, infatti, è una specie che necessita spesso di oltre 24 ore di riposo continuo a terra per recuperare energie: ogni disturbo può compromettere seriamente il suo benessere e la sua permanenza nell’area.
Siamo davanti a un evento di enorme valore naturalistico e culturale: la foca monaca è un simbolo vivente del Mediterraneo, una specie che torna a mostrarsi sulle nostre coste dopo un’assenza storica lunghissima. Ma questa straordinaria presenza ci pone subito davanti a una scelta: trasformare la curiosità in responsabilità
Tommaso Rossi, Delegato WWF nelle Marche
Cosa fare se si avvista una foca monaca
Come dobbiamo comportaci in presenza di una foca monaca? La regola è semplice e non negoziabile: si osserva da lontano, senza avvicinarsi e senza inseguire l’animale. Ogni selfie “ravvicinato” è un rischio reale per una specie già minacciata.

Le regole principali se incontriamo una foca monaca:
- Rispettare la distanza minima di 50 metri
- Non fare rumore, non avvicinarsi, non inseguire l’animale
- Non frapporsi mai tra la foca e il mare
- Non usare flash, droni o attrezzature invasive
- Tenere i cani al guinzaglio e lontani
- Segnalare subito la presenza alla Capitaneria di Porto / Guardia Costiera al 1530 e alle autorità competenti
“Il WWF ringrazia le autorità impegnate sul territorio e, in particolare, i Carabinieri Forestali per l’attività di vigilanza e sensibilizzazione: la collaborazione tra istituzioni e cittadinanza è decisiva perché questo evento si trasformi in un’occasione di tutela e non in un danno irreversibile”, afferma Jacopo Angelini, Comitato Scientifico WWF Marche.
Il ritorno al Conero dopo secoli
La foca monaca Monachus monachus è un rarissimo mammifero pinnipede marino, appartenente all’Ordine dei Carnivori e alla famiglia Phocidae: ritorna al Conero dopo secoli di scomparsa.
Le aree riproduttive più vicine al Conero sono presenti sulla costa croata. La specie si nutre di pesci, cefalopodi come polpi e calamari e crostacei. È minacciata dalla pesca industriale e dal disturbo antropico costiero ed è a rischio di estinzione, con una popolazione stimata di circa 700 individui a livello mondiale, di cui solo 10–20 nel Mare Adriatico.
L’osservazione di un maschio subadulto a Numana in questi giorni può far presupporre la possibilità che la specie, in prospettiva, possa riprodursi anche al Conero. La foca monaca svolge un ruolo ecologico fondamentale negli ecosistemi marini costieri mediterranei ed è rigorosamente protetta dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea. Eventuali segnalazioni vanno fatte alla Capitaneria di Porto/Guardia Costiera.
Il WWF Italia partecipa al progetto LIFE ADAPTS, per tutelare sia la tartaruga marina, sia la foca monaca in Italia, Grecia e Cipro.
“Raccomandiamo il massimo rispetto della specie, minacciata a livello mondiale, e ringraziamo i Carabinieri Forestali coordinati dal Comandante Provinciale di Ancona, Colonnello Simone Cecchini, per l’importante opera di vigilanza e sensibilizzazione sulla presenza della foca monaca a Numana”, conclude Angelini.
La presenza della foca monaca conferma l’importanza ecologica del tratto di costa del Conero e rilancia con forza la necessità di politiche di tutela del mare e degli habitat costieri, anche attraverso strumenti efficaci di conservazione.
The post Foca monaca a Numana, un evento straordinario appeared first on WWF Italia.