Laos, un piano d’azione accende la speranza per il futuro delle tigri

Un piano per riaccendere la speranza per la tigre in Laos. Il Piano d’azione nazionale per il recupero della tigre (NTRAP) 2026-2035 per il Laos è stato finalizzato. Questo programma fornisce un quadro nazionale a lungo termine per guidare gli sforzi per il recupero delle tigri in tutto il Paese.  

Nessuna notizia dal 2013 

Le ultime prove dalla presenza della tigre in Laos risalgono a più di dieci anni fa. Nel 2013 delle fototrappole avevano ripreso una tigre nel Parco Nazionale di Nam Et-Phou Louey. Il Piano d’azione appena approvato risponde all’urgente necessità di uno sforzo coordinato e a lungo termine per prevenire l’estinzione locale e favorire l’incremento numerico e l’espansione spaziale della popolazione di tigre.   

Le trappole illegali 

Mentre gli sforzi globali per la conservazione delle tigri si concentrano sempre più su mitigare la frammentazione degli habitat e favorire l’espansione dell’areale della specie, il Laos, con le sue vaste aree ancora adatte alla vita delle tigri, ha un forte potenziale per sostenere la diffusione della specie e contribuire in modo significativo agli sforzi di recupero a livello regionale e globale. 

Una delle minacce più immediate nei potenziali territori di espansione delle tigri è la cattura tramite trappole, fenomeno in gran parte dovuto alle sempre maggiori richieste del commercio illegale di fauna selvatica. Inoltre, a incidere negativamente sulle possibilità di sopravvivenza della specie ci sono la perdita e il degrado dell’habitat. Secondo il rapporto “Silence of the Snare: Southeast Asia’s Snaring Crisis”, si stima che milioni di trappole siano presenti nelle aree protette del Laos, della Cambogia e del Vietnam. Queste trappole hanno un impatto su oltre 700 specie terrestri della regione, tra cui alcune delle specie selvatiche più minacciate come l’elefante asiatico, la tigre, il saola e il banteng. 

L’uso delle trappole non solo minaccia direttamente le tigri, ma provoca anche un grave declino delle specie preda, mentre la perdita e la frammentazione dell’habitat riducono ulteriormente la disponibilità e la connettività dei paesaggi idonei alla presenza della specie, compromettendo gli sforzi di recupero a lungo termine. 

Il contributo del WWF  

La riunione consultiva finale per il NTRAP, organizzata dal Dipartimento delle Foreste del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, si è tenuta il 26 dicembre 2025 nella capitale Vientiane con il sostegno del WWF-Laos. La riunione è stata presieduta dal Prof. Associato Dr. Thoumthone Vongvisouk, Vicedirettore Generale del Dipartimento delle Foreste, e da Heron Holloway, Direttore Nazionale del WWF-Laos, e ha riunito le autorità forestali provinciali delle aree ad elevata idoneità per la specie, le agenzie per la gestione della fauna selvatica e le forze dell’ordine, le organizzazioni di conservazione e altri partner chiave. 

Nel nuovo piano strategico quinquennale del WWF-Laos, le tigri sono identificate come specie prioritaria. In linea con il Piano d’azione nazionale per il recupero delle tigri (NTRAP) promosso dal governo, il WWF-Laos si impegna a promuoverne il sostegno all’attuazione a livello nazionale, con particolare attenzione alle aree prioritarie, tra cui l’Area protetta nazionale di Nam Poui (NPA), riconosciuta come uno dei siti più promettenti del Laos per il recupero della popolazione di tigre. 

 Il ritorno della tigre in Laos sarebbe un’ottima notizia per la specie a livello globale. A oggi si contano circa 5.700 individui in tutto il mondo. Visto che dal 2013 non si hanno notizie della presenza della tigre in Laos, questo Paese è escluso dai censimenti. Un recupero della popolazione potrebbe far crescere ulteriormente il dato globale e dare nuova speranza alla conservazione di questo felino iconico.  

The post Laos, un piano d’azione accende la speranza per il futuro delle tigri appeared first on WWF Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto